Crea sito

Resoconto demografico di Tursi per l’anno 2011

La città di Tursi ha subito in questi ultimi decenni un graduale e univoco andamento demografico. La diminuzione di popolazione e il conseguente innalzamento dell’età media dei tursitani comporta, e comporterà, non pochi problemi in termini sociali. Alcune stime indicano come 5200 circa il numero attuale di abitanti in città, ma l’emigrazione e il basso numero di nascite, prospettano per Tursi un futuro di spopolamento, con tutte le conseguenze economiche del caso.

Chiedo all’Amministrazione comunale, e all’assessore per le politiche sociali, di stilare un rapporto sull’andamento demografico della città per l’anno 2011, esplicitando in tabelle riassuntive il numero di nascite, il numero di decessi, il numero di cancellazioni e iscrizioni all’anagrafe, nonché un istogramma rappresentante la popolazione tursitana divisa in fasce d’età, sesso e numero relativo. Il tutto da pubblicare sul sito internet del Municipio.

Propongo all’Amministrazione comunale di attivarsi, con politiche fiscali incentivanti, per attirare nuovi nuclei familiari, anche di cittadini non italiani, per garantire alla città un futuro.

Fonte foto: World wide web

    Comments are closed.