Crea sito

Incentivo ai pannolini lavabili a Tursi

pannolini lavabili tursiIn 3 anni una famiglia con un neonato compra pannolini per 1.500 euro e produce parecchi metri cubi di rifiuti indifferenziati. La stessa famiglia comprando 10 pannolini in stoffa lavabili e riutilizzabili potrebbe spendere appena 200 euro. A questo andrebbe però aggiunto l’inevitabile consumo di energia e acqua per il lavaggio dei pannolini. Nonostante questo, il risparmio si aggirerebbe attorno ai 1.000 euro. Se poi consideriamo la riduzione dei rifiuti prodotti, che non andranno a finire in discarica e che quindi porteranno ad un alleggerimento della spesa per lo smaltimento, il nostro Comune potrebbe avere convenienza ad incentivare l’acquisto di questi pannolini lavabili con un contributo del 50-60% della spesa per l’acquisto.

Se dipendesse da me, l’imperativo sarebbe:

-istituire un fondo di 1.000 euro per finanziare 10 famiglie che, sulla base di criteri di equità, hanno o sono in procinto di avere un neonato;

-vigilare sul buon esito della spesa;

-rendicontare ai cittadini, tramite una relazione da pubblicare online, l’esito dell’iniziativa, cioè se la riduzione dei rifiuti prodotta da queste famiglie c’è stata o meno.

Fonte foto: cuccioli.com

    Comments are closed.