Crea sito

Copiano pure

trasparenzaMi dispiace che qualche politicante dilettante non abbia sufficiente immaginazione per ideare un proprio motto. Non dico che debba avere degli ideali, perché è troppo, ma quanto meno un po’ fantasia. Copiano pure i motti degli altri, deformandoli ovviamente, perché non ne capiscono fino in fondo il significato. Infatti, hanno copiato spudoratamente il motto di MuoviAmo Tursi, modificandolo: trasparenza, democrazia e partecipazione popolareSe si toglie la trasparenza, il motore non funziona, perché il cittadino verrà sistematicamente preso in giro e finirà per fare le scelte sbagliate, anche se democratiche espresse o partecipate.

Invece, la libertà è imprescindibile, un concetto base che mai nessuno dovrebbe inserire in un programma elettorale… come se la libertà fosse negoziabile o a discrezione dei politici.

Non è prevista l’onestà, perché tutti possono vantarsi di essere onesti quando i cittadini non possono vedere i documenti. Ecco perché noi crediamo che l’onestà sia una conseguenza dell’agire trasparente, perché la trasparenza previene gli atti clientelari e delinquenziali. Chi non è trasparente, probabilmente ne ha un “buon” motivo.

Chi promette e attua trasparenza, già sta dicendo ai cittadini che agirà alla luce del sole. Chi promette onestà, ma non trasparenza, promette un mucchio di fregnacce.

    Comments are closed.