Crea sito

Chiarimenti sulla gestione dei rifiuti

rifiuti tecknoserviceVenerdì 20 febbraio, MuoviAmo Tursi ha protocollato richiesta al Comune per ricevere copia dei seguenti documenti:

1-Copia del contratto sottoscritto tra il Comune di Tursi e la ditta Tecknoservice;

2-Copia del progetto-offerta con il quale la ditta Tecknoservice ha vinto l’appalto di gestione dei rifiuti del Comune di Tursi;

3-Report periodici che l’appaltatore è tenuto a produrre con indicazione di tutti i rifiuti conferiti nel periodo di riferimento;

4-Atti amministrativi, prodotti, volti a contestare gli inadempimenti della ditta Tecknoservice;

5-Atti amministrativi, prodotti, volti a sanzionare con penalità gli inadempimenti della ditta Tecknoservice;

6-Rapporti redatti dalla Polizia Municipale di Tursi in merito agli inadempimenti della ditta Tecknoservice;

7-Eventuali diffide di risoluzione contrattuale entro i termini di legge;

8-Segnalazioni scritte di disservizio da parte dei cittadini residenti;

9-I formulari dell’azienda appaltatrice del servizio, relativi ai rifiuti e ai reflui del lavaggio dei cassonetti.

Con questa documentazione i cittadini potranno valutare punto per punto il contratto sottoscritto e le inefficienze della ditta e capire anche le responsabilità dei disservizi, se sono imputabili alla ditta o all’amministrazione comunale.

Con le precedenti ditte, abbiamo riscontrato 24 inadempienze contrattuali, nessuna delle quali sono state fatte valere dall’amministrazione nei confronti delle ditte private. Persino le ordinanze perentorie di bonifica del sindaco e dei dirigenti sono state completamente inevase dalla stessa amministrazione comunale.

Inoltre, dato che la ditta ha come ecopunto il capannone della discarica di Colobraro, in località Monticello, siamo andati a fare un giro per capire come vengono gestiti i rifiuti dei cittadini di Tursi. La foto vi mostra come vengono trattati i rifiuti tursitani. Migliaia di sacchetti accatastati sotto il capannone, con percolato ovunque, nascosti dietro un container della ditta. Cosa contengono quei rifiuti? Se c’è percolato, vuol dire che ci sono residui di umido? Dove va a finire quel percolato? Nelle campagne circostanti?

    Comments are closed.