Crea sito

Possibile turismo a Tursi – Parte 1 di 3

segnaletica tursi turismoParlare di Turismo in un piccolissimo paese della Basilicata e per di più con un indice di decremento demografico, sembrerebbe quasi proporre delle illusioni per sognare.

Analizzando bene il vasto territorio comunale di Tursi e la storia più che millenaria del paese collinare (210 mt. sul livello del mare) si può e si deve parlare di Turismo, soprattutto per i tantissimi siti architettonici e paesaggistici di vario genere, ma anche culturali di questo centro agricolo di poco più di cinquemila abitanti.

Il segreto del successo turistico della città del poeta e scrittore Albino Pierro sta in poche parole ben piantate in testa dei possibili artefici di questo miracolo del Turismo locale.

AMORE DELLA PROPRIA TERRA – PROFESSIONALITA’ E VOLONTA’ FERREA  MA SOPRATTUTTO ONESTA’  MORALE E POLITICA DEI PROTAGONISTI DI QUESTO PROGETTO – LA CAPACITA’ DI ARMONIZZARE LE FORZE IN CAMPO IN MODO SINERGICO.

Ogni idea-progetto deve avere varie fasi essenziali per la buona riuscita del progetto stesso. Il progetto deve essere chiaro e semplice nella proposta, evidenziare i Costi, le Fonti di Finanziamento e gli Strumenti  per metterlo in opera.

Gli Strumenti devono evidenziare: Guide Turistiche  e Formazione delle stesse (magari con il coinvolgimento della Scuola Superiore “ Manlio Capitolo”), Rete dei Trasporti, da e per le località di provenienza dei turisti (aeroporti – ferrovia – strade,  nazionali, provinciali e comunali) ed infine ipotizzare il Sistema di Ricezione Alberghiera e della Ristorazione con i mezzi di propaganda delle proposte turistiche (giornali – radio – sistemi informatici più diffusi). Regolarizzazione delle Proposte Turistiche stagionali: primavera\estate e autunno\inverno e periodi consigliati. I Risultati vanno sempre monitorati per confrontare le aspettative di attesa ed i risultati reali, per modificare in meglio le proposte turistiche e ottimizzare gli strumenti operativi a tutti i livelli.

Nicola Persiani

    Comments are closed.