Crea sito

Poca affidabilità dei crediti

affidabilità crediti tursiParliamo ancora degli indicatori di bilancio del Comune di Tursi, gestito negli ultimi 5 anni da questa amministrazione comunale, che ha la faccia tosta di ricandidarsi. In merito all’indice di affidabilità dei residui attivi, questa misura l’affidabilità dei crediti che il Comune accumula nei confronti di cittadini e imprese (da tasse, multe, tariffe dei servizi, etc.) e di altri soggetti. Maggiore è la percentuale e più alta è l’affidabilità. È un indicatore, calcolato sull’ultimo triennio, di grande importanza per valutare in generale l’affidabilità finanziaria dell’ente. Molti Comuni infatti hanno purtroppo preso l’abitudine di conteggiare nel proprio bilancio i residui attivi che risalgono anche molto indietro nel tempo e che di fatto non saranno mai più riscossi. Così facendo le amministrazioni in genere si assumono la responsabilità di approvare bilanci sostanzialmente incorretti, perché presentano un pareggio formale tra entrate (gonfiate con crediti inesigibili) e spese. Questo artifizio nasconde uno squilibrio economico e finanziario.

Il Comune di Tursi, nella classifica dei 1.186 Comuni italiani da 5 mila a 10 mila abitanti è al 947° posto. Tra i peggiori. Infatti, solo il 19% dei crediti accertati ad inizio anno viene effettivamente riscosso.

Questi dati rappresentano la inequivocabile prova di quanto incapace sia l’amministrazione comunale nel gestire la cassa comunale e il servizio di riscossione. Loro che si vantano di essere capaci, hanno dimostrato di essere capaci di tutto, tranne che di amministrare il nostro Comune. Le tasse che aumentano derivano da questa mala gestione, che ogni giorno siamo costretti a pagare.

    Comments are closed.