Crea sito

Piazza Unità finalmente pedonale

piazza unità terrazzo tursiDopo anni di solleciti (il 7 febbraio 2013il 19 agosto 2013il 27 aprile 2015), dopo il nostro articolo del 23 giugno scorso, pubblicato alle ore 7 di mattina, in cui si anticipava la richiesta di istituzione di area pedonale in Piazza Unità, finalmente abbiamo ricevuto l’ordinanza, sempre in data 23 giugno, dopo che hanno letto l’articolo sul blog. Il provvedimento è momentaneo, dal 24 giugno al 31 agosto. Nonostante il sindaco dicesse di aver già dichiarato la volontà di realizzare il divieto di sosta, nonostante avesse dato a noi dei ritardatari, nonostante avesse dichiarato di dover attendere la lenta e farraginosa burocrazia per emanare l’atto, non sapeva che bastava un’ordinanza (sindacale, assessorile o dirigenziale), per istituire l’area pedonale, a prescindere da tutto il resto.

Noi di MuoviAmo Tursi siamo soddisfatti per un risultato tutto nostro raggiunto, anche se momentaneo. Dispiace vedere un’amministrazione comunale che aspetta le idee degli altri per poi assurgersi a padri delle stesse. Basta realizzare le idee buone degli altri e dare loro i meriti. Non c’è bisogno di sgraffignare la paternità di cose altrui, soprattutto quando la tempistica degli atti parla chiaro.

Chiederemo che l’area pedonale appena istituita resti per sempre, e non solo per qualche settimana. Il provvedimento deve essere strutturale e definitivo. E per fare questo sarà necessario anche addobbare ed attrezzare Piazza Unità affinché sia vivibile.

Oppure la temporaneità dell’ordinanza dimostra che c’è qualcuno nella giunta comunale che non vuole Piazza Unità pedonale?

    Comments are closed.