Crea sito

Tursi – Basilicata coast to coast: il Cammino

basilicata coast to coast il cammino tursiIl 5 e il 6 agosto, passerà per Tursi l’iniziativa “Basilicata coast to coast: il cammino” organizzata dall’associazione Vox Populi di Grassano. Un gruppo di giovani avventurieri provenienti da tutta Italia andrà alla scoperta della Basilicata, ripercorrendo le orme di Rocco Papaleo. Per il giorno 5 agosto, alle ore 18.30 è previsto l’arrivo dei camminatori a Tursi. Verranno accompagnati per il centro storico della Città di Pierro da alcuni appassionati. La sera verranno accolti dai cittadini con una manifestazione in piazza, alla presenza di artisti, artigiani ed agricoltori che esporranno le proprie tipicità. Il giorno 6 agosto, il gruppo partirà da Tursi alle ore 7 di mattina, alla volta del Santuario di Anglona. Li accompagneranno associazioni e cittadini, in una marcia di pace, fratellanza e vita.

Ecco come viene presentata l’iniziativa: Insieme con l’aiuto della Fidas Grassano, del Comune di Grassano e altre associazioni che ci stanno sostenendo, vogliamo presentarvi un “cammino in Basilicata”, un percorso da ovest a est, dal Tirreno allo Ionio, coast to coast, proprio come nel film di Rocco Papaleo. La Basilicata non è certamente una delle regioni italiane più conosciute ed anche per questo ha conservato molte delle sue bellezze naturali, dalle sue coste all’entroterra appenninico. Vi abbiamo proposto un percorso da film, un percorso lento attraverso le bellezze naturali di una regione tutta da scoprire. Proprio  per questo,  insieme a “noi camminanti” ci seguirà una troupe di ragazzi di Torino – con la collaborazione della “Golden Hour”. Si realizzerà un documentario che ripercorrerà  il cammino e quindi i luoghi visitati. Percorreremo un totale di 196,5 km, ci sposteremo a piedi con l’ausilio di un camper, dormiremo in tende e sacchi a pelo, dentro palestre comunali. Scopriremo le usanze, piatti tipici e tradizioni, racconteremo la Basilicata vista dai  lucani.

È possibile partecipare alla realizzazione del film, seguendo le dovute procedure presentate QUI.

Per chi volesse esporre durante la manifestazione organizzata da MuoviAmo Tursi, in Piazza Unità, può approfondire leggendo QUI.

Per chi volesse partecipare alla passeggiata da Tursi ad Anglona, può approfondire leggendo QUI.

I cittadini tutti sono invitati a partecipare.

    Comments are closed.