Crea sito

Resoconto consiglio comunale del 17 agosto 2015 – Parte 1

consiglio comunalePer il 14 agosto 2015, ore 18.30, è stata convocata dal Presidente del Consiglio comunale la Conferenza del Capigruppo alla quale hanno partecipato i consiglieri D’Alessandro, Cavallo, Caputo e Di Matteo. La riunione ha permesso al Presidente di precisare che durante il consiglio comunale non è necessario urlare ed offendere. Per il Presidente è opportuno che tutti i consiglieri, di maggioranza ed opposizione, tengano un comportamento corretto e rispettoso. Caputo ha precisato che il comportamento delle opposizioni è una reazione alla condotta di Cosma. Se quest’ultimo fosse rispettoso e pacato, le opposizioni non avrebbero alcun motivo di replicare. Di Matteo ha affermato che la Conferenza dei capigruppo è regolata dal’articolo 26 dello Statuto, che per mero errore nell’approvazione, non prevede la figura del Presidente del consiglio. Inoltre, per rendere efficace il lavoro della Conferenza dei capigruppo, come indicato sempre dall’articolo 26 dello Statuto, è necessaria l’approvazione di un regolamento ad hoc, sia per tutelare i diritti delle opposizioni, sia per garantire la governabilità da parte della maggioranza. Per Di Matteo è auspicabile riunire la Conferenza dei capigruppo prima, e non dopo, la convocazione ufficiale del consiglio comunale. Infatti, la Conferenza dovrebbe avere il compito di discutere gli ordini del giorno e regolare i lavori della seduta di consiglio comunale. Inoltre, Di Matteo ha constatato che le interrogazioni consiliari sono di nuovo state messe all’inizio del consiglio comunale e ha chiesto che restino lì per tutta la consiliatura. Di Matteo ha reclamato che si predisponga il prima possibile la diretta streaming del consiglio comunale, visto che si tratta soltanto di un problema di volontà politica della maggioranza. Infine, Di Matteo ha esortato il Presidente del consiglio a convocare i consigli comunali la sera, per le ore 19, e nei giorni di sabato o domenica.

Il consiglio comunale del 17 agosto è iniziato con gli interventi di Caputo e Di Matteo che hanno comunicato agli altri consiglieri comunali e ai cittadini quanto discusso durante la Conferenza dei capigruppo del 14 agosto.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati gli altri articoli contenenti il resoconto del consiglio comunale del 17 agosto 2015.

    Comments are closed.