Crea sito

Presentate le liste per le elezioni regionali

Volendo riassumere brevemente la presentazione delle liste alle elezioni regionali di Basilicata 2019 possiamo farlo con brevi frasi:

  • il centro sinistra si vergogna di tutto quello che ha fatto in questi ultimi anni, tanto che il simbolo del Partito Democratico è praticamente sparito;
  • il centro destra non vuole vincere ancora, candidando qualcuno che nessuno conosce e calato dall’alto;
  • il Movimento 5 stelle perderà tantissimi consensi perché la qualità politica dei candidati è così bassa che si rasenta la vergogna per la stessa gerarchia del partito;
  • i gruppi civici dei territori si sono organizzati presentando un’unica lista che raccoglie i candidati di rilievo, tenendo in considerazione una corretta ripartizione territoriale.

Quattro candidati presidenti, in un sistema elettorale che premia la parcellizzazione dei voti. Infatti, nessuno dei contendenti avrà la vittoria facile né potrà contare su una maggioranza schiacciante in Consiglio regionale. Si prevedono vittorie relative e futuri governi di coalizione. Tutti i candidati dovranno scontrarsi con la disaffezione dei cittadini e con i tanti problemi che restano da anni irrisolti.

Nei prossimi giorni faremo un’analisi più approfondita di coalizioni, programmi e candidati.

    Comments are closed.